Fenix Data è fornitore abilitato al Mercato Elettronico della P.A. (MePA) e (MePAL)
Abbiamo pubblicato diversi Cataloghi Prodotti che andiamo di volta in volta ad arricchire di nuove proposte.
Data la vastità dei prodotti trattati o, meglio, trattabili, non esitate a chiedere nuove pubblicazioni; provvederemo subito.
MePA
Il Mercato Elettronico della PA (MePA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l’Ordine diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è uno strumento di commercio elettronico, di tipo Business to Government (B2G), a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (134 mila euro per le PA centrali e 207 mila euro per le altre amministrazioni).
Sul MePA il ‘punto ordinante’ della pubblica amministrazione riempie un carrello della spesa e poi emette un ordinativo all’impresa offerente, firmato digitalmente.
Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico, confrontare e acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema. Le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.
Il Mercato elettronico della PA è uno strumento del Ministero dell’economia e delle finanze[1] avviato e gestito da Consip dal 2003.
MePAL
Il MePAL, Mercato Elettronico della P.A. Locale, è un sistema in cui le Amministrazioni associate possono attivare la propria sezione del Mercato Elettronico
della Stazione Appaltante e ricercare, confrontare e acquisire in economia beni e servizi, proposti dagli operatori economici abilitati a presentare i propri cataloghi
sul mercato elettronico, per valori fino a 207.000,00 euro, ai sensi dell’art.328 del D.P.R. 207/2010.
Il sistema MePAL consente all’Ente Locale di usufruire di una piattaforma telematica condivisa attraverso la quale, le amministrazioni acquirenti e gli operatori economici,
si incontrano, negoziano e perfezionano facilmente on-line, contratti di fornitura legalmente validi attraverso l’utilizzo della firma digitale e della PEC, in modo
semplice, veloce ed estremamente vantaggioso sia per le Amministrazioni che per gli operatori economici.